Gruppo internazionale 2018-03-02T13:50:41+00:00

GRUPPO INTERNAZIONALE

Il Gruppo internazionale dell’associazione D.i.Re nasce con l’obiettivo di relazionarsi con le diverse organizzazioni europee e mondiali sul tema della violenza alle donne in modo coordinato e continuativo.

Composto da un decina di socie di diversi Centri antiviolenza, il Gruppo si propone di rappresentare e dare visibilità all’estero all’Associazione D.i.Re, contribuendo alla comprensione della specifica realtà italiana.

Il Gruppo contribuisce inoltre alla riflessione ed elaborazione di politiche di contrasto alla violenza in convegni e incontri di diverso tipo.

Attività di D.i.Re a livello europeo

  • È focal point di WAVE, Women Against Violence Europe, organizzazione che riunisce 47 paesi europei. Partecipa attivamente da 20 anni ai convegni nazionali, a gruppi di lavoro, campagne e caucus meetings, al country report e alla Newsletter
  • Segue le attività dell’EWL, European Women’s Lobby, alla quale D.i.Re è associata dal 2009, in particolare i lavori dell’Osservatorio europeo contro la violenza alle donne, organismo interno della federazione.
  • D.i.Re collabora alla stesura del Rapporto Ombra della società civile per il GREVIO, Gruppo di esperte sulla violenza contro le donne del Consiglio d’Europa, elaborato a livello collettivo insieme a molte attiviste e donne italiane.

Attività D.i.Re a livello mondiale

Donne internazionali

SalvaSalva