GRUPPO AVVOCATE

Il Gruppo avvocate della rete D.i.Re riunisce professioniste che si occupano della difesa dei diritti delle donne lesi dalla violenza maschile e si pone l’obiettivo di promuovere pratiche giudiziarie a vantaggio delle donne e dei loro figli minorenni.

Il Gruppo esamina la giurisprudenza italiana e internazionale più innovativa in materia e collabora con magistrate/i specializzate/i sul tema della violenza di genere per elaborare e diffondere pratiche e interventi adeguati a salvaguardare i diritti e le libertà delle donne.

Il Gruppo avvocate ha presentato al Consiglio superiore della magistratura (CSM) un’importante ricerca nazionale sull’esperienza realizzata nei Centri antiviolenza relativa alle problematiche di carattere generale e applicative – sia in sede penale che in sede civile – in materia di violenza nelle relazioni di intimità.

Questa ricerca è stata alla base della prima delibera del CSM sul trattamento della violenza domestica in sede penale e civile nel 2009 e della successiva delibera sugli stessi temi del 2014.

gruppoavvocate_Dire

DOCUMENTI