Step up! Crea una S-Hero contro la violenza sulle donne!

2018-09-28T12:13:21+00:0026 settembre 2018|Comunicati Stampa|

Scade il 25 ottobre 2018 il bando di concorso riservato a fumettiste e grafiche over 18, italiane o con residenza permanente in Italia, finalizzato alla creazione di una eroina – Shero – che incarni i valori e le azioni della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione della violenza contro le donne, raccontando una storia che possa ispirare altri/e a impegnarsi per trasformare la società e contrastare questo persistente fenomeno.

Il concorso fa parte della campagna europea Step up!, coordinata da Wave Network – Women against violence Europe, la rete europea dei centri antiviolenza, e realizzata in Italia da D.i.Re, Donne in rete contro la violenza, che riunisce 80 organizzazioni di donne che gestiscono centri antiviolenza e case rifugio in 18 regioni.

Sono 46 in tutto i paesi europei partecipanti al concorso.

Le creazioni delle prime 3 classificate in ciascun paese confluiranno in una pubblicazione europea diffusa tra i/le giovani, volta ad aumentare la consapevolezza del cambiamento che le donne possono imprimere alla società se agiscono insieme, consapevolmente e creativamente, contro la violenza.

Alla prima e alla seconda classificata andranno inoltre due premi in denaro messi in palio da D.i.Re.

Gli elaborati devono essere inviati entro la mezzanotte del 25 ottobre a:

stepup_italy@direcontrolaviolenza.it.

 

 

BANDO

Step Up! 2018 cerca giovani artiste – fumettiste
Crea una S-Hero contro la violenza sulle donne!

Sei una grafica o una fumettista over 18 anni che ha la passione per i fumetti socialmente coinvolgenti e che puntino a stimolare un cambiamento positivo nella società?

Vorremmo invitarti a mettere a frutto il tuo talento per i diritti delle donne!

La campagna Step Up! è un progetto europeo del network WAVE, Women against violence Europe(1), realizzato in Italia con D.i.Re, Donne in rete contro la violenza, la rete nazionale dei centri antiviolenza gestiti da organizzazioni di donne, che dal 2016 mira a rafforzare l’impegno per fermare la violenza contro le donne, aumentare la consapevolezza del problema e proteggere donne e ragazze sopravvissute alla violenza.

Per il 2018 Wave StepUp! vuole coinvolgere giovani artiste sul tema della violenza domestica, psicologica e/o sessuale per una diffusione anche tra i/le giovani dei principi e delle norme della Convenzione di Istanbul, ovvero la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica(2), che punta a prevenire la violenza di genere e tutelare le donne e ragazze vittime di violenza.

Wave Network è alla ricerca di fumettiste che immaginino e rappresentino la loro visione e la loro interpretazione di un modello femminile da imitare, il personaggio di una Shero, una eroina che sia una agente di cambiamento positivo nella società.

Immagina una giornata nella vita di Shero, il cui lavoro riguarda la prevenzione e l’eliminazione della violenza verso donne e ragazze. Immagina dove avvengono la maggior parte delle violenze. All’interno delle mura domestiche? Nelle relazioni intime? Per strada? Che cosa farebbe Shero se ne fosse testimone? Se le sperimentasse? Che cosa occorrerebbe per affrontarle?

Ti chiediamo di darci la tua visione di una protagonista di un fumetto in grado di raccogliere questa sfida. di sostenere le donne e le ragazze che hanno bisogno di aiuto e di ispirare altre/o a essere motori di cambiamento nella società.

Il bando è aperto alle artiste dai 18 anni in su, di nazionalità italiana o con residenza permanente in Italia.

Il bando scade il 25 ottobre 2018.

Le vignette, in formato elettronico, devono essere inviate alle referenti italiane della campagna, la cui giuria di esperte selezionerà fino a tre artiste per Paese.

Wave Network pubblicherà livello Europeo il lavoro delle vincitrici in una pubblicazione in lingua originale, corredato da un testo esplicativo e da un breve profilo dell’artista in inglese.

 

Premi

Le creazioni delle tre finaliste saranno incluse in una pubblicazione europea a cura di WAVE, Women against violence Europe, che sarà distribuita in Italia da D.i.Re, Donne in rete contro la violenza.

Le tre finaliste riceveranno una borsa con i gadget ideati per la campagna, spedite ai loro indirizzi e 3 stampe della pubblicazione con i loro lavori insieme a quelli di altre vincitrici.

D.i.Re mette inoltre in palio due premi in denaro:

1.a classificata: € 300,00

2.a classificata: € 200,00

Wave Network e D.i.Re si riservano la possibilità di invitare una o più artiste per ulteriori collaborazioni in futuro.

 

Modalità d’iscrizione

La tua domanda deve contenere:

  • Una creazione artistica a fumetti di una pagina, dove viene presentata una protagonista femminile originale ed ispiratrice, una Shero (puoi darle anche un altro nome), un modello da imitare, una agente di cambiamento positivo in una situazione di vita reale. La storia del fumetto deve essere collegata al tema della violenza domestica, psicologica e/o sessuale come descritto nella Convenzione di Istanbul. Può essere utilizzata sia la lingua italiana sottotitolata in inglese, sia la lingua inglese.
  • La scheda identificativa con i dati personali, compresa la data di nascita (3), e la descrizione del progetto artistico del fumetto.
  • Una tua breve biografia con il tuo eventuale nick name, se ne hai uno, qualora volessi utilizzarlo al posto del tuo vero nome nella pubblicazione che WAVE realizzerà.
  • Scansione della dichiarazione di cessione gratuita dei diritti d’autore compilata e firmata, che consente a WAVE Network e D.i.Re di utilizzare la tua creazione artistica per la pubblicazione e la promozione della Campagna StepUp! nel periodo 2018-21. I tuoi diritti di artista sono pienamente rispettati e la tua proprietà intellettuale interamente protetta.

 

Scarica i formulari per partecipare al concorso: 

 

Scadenza delle iscrizioni

Tutta la documentazione richiesta dovrà essere inviata all’indirizzo email

stepup_italy@direcontrolaviolenza.it

entro le ore 24.00 del 25 ottobre 2018.

 

Comunicazione delle vincitrici

L’elenco delle vincitrici sarà pubblicato sul sito di D.i.Re www.direcontrolaviolenza.it a partire dal 30 ottobre 2018.

 

Info

Per ulteriori informazioni riguardanti il bando potete scrivere all’indirizzo mail:

stepup_italy@direcontrolaviolenza.it


Note

(1) WAVE, Women Against Violence Europe è l’unica rete europea formata da organizzazioni di donne focalizzata unicamente sull’eliminazione della violenza verso donne, ragazze e bambine. Fondata nel 1994, riunisce attualmente più di 140 organizzazioni non governative in 46 paesi.

(2) Fai riferimento in particolare agli articoli 3 – Definizioni, 33 – Violenza Psicologica, 35 – Violenza fisica e 36 – Violenza sessuale compreso lo stupro. Il testo della Convenzione di Istanbul in italiano può essere scaricato qui: Convenzione di Istanbul.

(3) La data di nascita è necessaria solo per verificare la maggiore età e non sarà pubblicata.