FIVE MEN

2018-03-29T11:45:31+00:0030 giugno 2014|Progetti realizzati|

FIVE MEN, progetto finanziato dall’Europa che si è proposto di sviluppare strategie di comunicazione per trasmettere agli uomini e ai ragazzi un messaggio chiaro sulla “tolleranza zero” per tutte le forme di violenza contro le donne e le ragazze. In particolare, creare consapevolezza sul tema coinvolgendo positivamente uomini e ragazzi e facendoli diventare protagonisti del cambiamento.

Partner del progetto:

• Il Dipartimento per le Pari opportunità (DPO), capofila che ha curato il management amministrativo/finanziario e il piano della comunicazione, mentre l’istituto per la Ricerca Sociale (IRS) è stato responsabile della definizione e implementazione del sistema di indicatori per il monitoraggio e la valutazione, insieme alla rendicontazione trimestrale;
• Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha supportato le attività di diffusione dei risultati del progetto a livello territoriale.
• L’Associazione Maschile Plurale, responsabile dell’organizzazione di un “Camp Comunicazione” di una giornata sul tema della sensibilizzazione sulla violenza contro le donne in 20 scuole pilota italiane preselezionate dal DPO.
• L’associazione D.i.R.e. – Donne in Rete contro la violenza, responsabile dell’organizzazione di un “Infoday” sulla violenza contro le donne in 20 città pilota italiane, dove verranno coinvolti stakeholder locali quali ONG, associazioni, cooperative, consultori, centri antiviolenza, centri per uomini maltrattanti e operatori sanitari in generale.

Al fine di raggiungere l’obiettivo generale il progetto della durata di 24 mesi ha previsto:

a) la produzione di una webseries “Cose da uomini (5 cortometraggi, ognuno della durata di 5 minuti) per raccontare gli uomini non come sono, ma come possono comportarsi con le donne.
b) lo sviluppo e la diffusione di un toolkit per le scuole che è stato presentato nel 2015 in 20 scuole pilota per creare consapevolezza sul tema della violenza maschile contro le donne.
c) la disseminazione del progetto sul territorio.

In occasione del 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha organizzato l’evento “Vincere la partita più importante: quella contro la violenza sulle donne”, per presentare il progetto FIVE MEN e lanciare ufficialmente e in anteprima la web lanciata #cosedauomini (per maggiori informazioni e per visionare le web serie www.cosedauomini.eu).

Nel 2015, D.i.Re si è occupata del “Piano di Disseminazione dei risultati del progetto” coinvolgendo professionisti sociali e sanitari, operatori di centri antiviolenza, magistratura, enti formativi del terzo settore e reti informali attraverso l’organizzazione di INFODAYS in 20 città italiane.

Durante l’evento sono state fornite informazioni di carattere generale sulla violenza contro le donne ed è stata presentata la webseries.

Calendario degli eventi di Five Men organizzati dai Centri Antiviolenza di D.i.Re

Grosseto 5 marzo
Centro Olympia de Gouge. Presentazione alla cittadinanza e soprattutto ai ragazzi – adulti di domani – i 5 cortometraggi realizzati con il progetto Five Men.
L’iniziativa – dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 – focalizza l’attenzione sul tema della violenza nelle relazioni tra i sessi da un punto di vista di genere.
Scarica la locandina
Scarica il comunicato stampa

Palermo 7 marzo
Il 7 marzo il Centro Antiviolenza Le Onde organizza a Palermo dalle 9.00 alle 13.00 presso l’Educandato Statale Maria Adelaide – Corso Calatafimi, 86, una giornata di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno della violenza verso le donne coinvolgendo soprattutto uomini e ragazzi in età scolare per responsabilizzarli e renderli consapevoli del loro ruolo nella lotta alla violenza contro le donne in vista di un possibile e auspicabile cambiamento culturale.
Scarica la locandina
Scarica il comunicato stampa

Roma 9 marzo
Il Centro Antiviolenza Donne in Genere il 9 marzo a Roma presso la Sala Consiliare del III Municipio realizza un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema della violenza maschile contro le donne con l’obiettivo di sovvertire una visione culturale consolidata, attribuendogli nuovi significati. In particolare, si propone di creare consapevolezza sul tema coinvolgendo positivamente uomini e ragazzi e facendoli diventare protagonisti del cambiamento.
Scarica la locandina
Scarica il comunicato stampa 

Napoli 20 marzo
A Napoli il 20 marzo presso lo Sportello Multiservizi “Piazza Forcella”, via Vicaria Vecchia, n.23 dalle ore 10.00 alle ore 16,30 l’Associazione “A.U.RO.R.A.” organizza un occasione di dialogo e confronto trai sessi e tra le generazioni per un’uscita dalla conflittualità in modo costruttivo e realistico. La giornata si articola in due fasi: la mattinata, rivolta preferibilmente alle scuole medie superiori ed inferiori del territorio, e il pomeriggio, rivolto preferibilmente agli operatori del settore e alla cittadinanza. L’incontro vedrà la partecipazione di alcune donne del progetto teatrale “LA SCENA DELLE DONNE” attivo a Forcella dal 2007, ideato e curato da Marina Rippa dell’Associazione culturale “f.pl. femminile plurale”.
Scarica la locandina
Scarica il comunicato stampa 

Catania 23 marzo
Il 23 marzo a Catania l’Associazione Thamaia onlus organizza dalle 9,30 alle 13,00 presso il Cortile Platamone un incontro con le operatrici e gli operatori della Rete Antiviolenza e delle Istituzioni pubbliche e private impegnate nel contrasto alle varie forme di violenza nella città e nella provincia. L’incontro è un’occasione di confronto sulle iniziative di sensibilizzazione sulla violenza maschile sulle donne del territorio per esaminare il punto di vista maschile promovendo riflessioni e scambi di opinioni.
Scarica la locandina
Scarica il comunicato stampa 

Gorizia 30 marzo
Il 30 marzo a Gorizia l’Associazione S.O.S. Rosa dalle ore 16.00 alle 20.00 presenterà la web serie all’interno della rassegna cinematografica “Animatamente”, quest’anno giunta alla nona edizione e con tema la donna “tra sogni e realtà”.
Scarica la locandina
Scarica il comunicato stampa 

Cosenza 16 aprile
Il 16 aprile 2015 a Cosenza il Centro contro la violenza alle donne Roberta Lanzino organizza dalle 9,30 alle 13,00 presso la sala convegni presso l’Assessorato provinciale al Mercato del Lavoro e Formazione Professionale (ex INAPLI). L’incontro è un’occasione di confronto sulle iniziative di sensibilizzazione sulla violenza maschile sulle donne del territorio per diffondere il seguente messaggio: rispetto nei confronti delle donne”.
Scarica la locandina
Scarica il comunicato stampa 

Viterbo 30 aprile
Il giorno 30 aprile 2015 a Viterbo l’’Associazione Erinna presenta FIVE MEN. L’’evento di presentazione ha inizio alle ore 10.30, all’’interno della manifestazione “San Pellegrino in fiore”, presso la sala del Centro Parrocchiale Don Serafino Pierotti, in via San Pellegrino 49.
Sono previsti interventi, istituzionali e non, degli attori della rete coinvolti nel contrasto alla violenza di genere.
Scarica la locandina
Scarica il comunicato Stampa 

Genova 22 maggio
Il Centro per non subire violenza (da U.D.I.) Onlus presenta #cosedauomini, la nuova campagna nazionale contro la violenza sulle donne il prossimo 22 maggio a Genova (Istituto Vittorio Emanuele II, Piazza della Zecca. Ore 8.30/13.30). Sono stati richiesti crediti formativi per assistenti sociali e counsellor CNCP. La partecipazione al Convegno è gratuita previa iscrizione fino ad esaurimento posti scrivendo a fivemengenova@gmail.com.
Scarica il programma
Scarica il comunicato stampa

Torino 26 maggio
Alla presentazione della WEB SERIE #COSEDAUOMINI hanno partecipato circa 140 studenti degli Istituti Professionali di  Torino, oltre a cittadini, cittadine, rappresentanti istituzionali e di associazioni del privato sociale. L’ampio dibattito ha favorito il confronto e il dialogo tra gli adulti e i giovani sul tema della violenza maschile contro le donne finalizzato a superare i momenti di criticità quotidiani senza agire violenza nei confronti delle donne.
Scarica la locandina
Scarica il comunicato stampa

Milano 28 maggio
La Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate ospiterà la presentazione della webserie prodotta dal Dipartimento per le Pari Opportunità nell’ambito della campagna europea FIVE MEN – Fight ViolEnce against woMEN. Il 28 maggio dalle ore 16.30 saranno proiettati i cinque episodi della webserie Five Men cosedauomini, con la presenza e gli interventi di ospiti direttamente coinvolti nella loro realizzazione. Sarà un’occasione per confrontarsi sul ruolo degli uomini nella prevenzione e nella lotta alla violenza maschile contro le donne.
Scarica il programma
Scarica il comunicato stampa

Bologna 4 giugno
La Casa delle donne per non subire violenza Onlus organiza l’infoday del progetto Five Men a Bologna, che si terrà il 4 giugno dalle ore 9.30 alle ore 13 presso la Sala Anziani del Comune. Casa delle donne ha fortemente voluto che Bologna fosse una delle 20 città pilota, selezionate sul tutto il territorio italiano, coinvolte dalle azioni del progetto affinché anche sul nostro territorio si potesse creare un’occasione per parlare di impegno maschile contro la violenza sulle donne, dare diffusione alla webseries e incontrare i soggetti operativi su questo tema, attraverso lo scambio di impressioni, commenti ed esperienze.
Scarica il comunicato
Scarica il programma 

Pisa 26 giugno
La  web serie #cosedauomini verrà presentata e proiettata, venerdì 26 giugno presso la Sala del Bastione a San Miniato Alto, in occasione del festival La Luna È Azzurra. L’Associazione Frida Kahlo dà l’appuntamento alle ore 20.00 presso la terrazza in piazza del Bastione, dove verrà offerto un aperitivo. Alle 21.30, dopo la presentazione del progetto e i saluti istituzionali, verranno proiettati i cinque episodi della serie #cosedauomini; seguirà un breve dibattito e alle 23.00 il secondo ciclo di proiezione della serie.

Inoltre venerdì 26 e sabato 27 l’Associazione Frida sarà presente con un banchetto informativo per promuovere il progetto FIVEMEN e le altre azioni di contrasto e di prevenzione alla violenza di genere promosse dalla rete D.i.Re e dal centro antiviolenza Frida.
Scarica la locandina
Scaria il comunicato stampa 

1 ottobre a Venezia
Il Convegno ha visto la partecipazione di operatori del settore e della Città Metropolitana di Genova, prendendo le mosse dai risultati del Progetto. E’ stata l’occasione per riflettere sul tema proposto in modo da sensibilizzare le istituzioni sulle necessità più rilevanti per contrastare il fenomeno della violenza di genere. L’evento è stato organizzato presso l’Istituto Vittorio Emanuele per dare un forte segnale e creare un legame con il mondo adolescenziale: infatti hanno partecipato degli “inviati speciali” (uno per classe dell’istituto) con il mandato di realizzare il reportage della mattinata e condividere il progetto presentato con le proprie classi.

Il  Centro AnGViolenza EsGa, con il patrocinio della Azienda Ulss12 veneziana, promuove l’infoday #cosedauomini, per presentare la nuova campagna di sensibilizzazione del Governo per la lotta contro la violenza sulle donne  rivolta agli uomini e ai ragazzi.

6 ottobre – Castel del Piano (GR). Camp day
DPO Marino Di Nardo – DiRe
Rita Teodori – MP Gabriele Lessi e Jacopo Piampiani

13 ottobre – Reggio Emilia. Infoday
DPO Paola Bianchi DiRe Elisa Bianchi
MP Mario Simoncini

L’Associazione Nondasola promuove a Reggio Emilia l’Info Day di presentazione del progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne “FIVE MEN – FIght ViolEnce against woMEN”, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio (Viale Allegri 9). Nelle parole di Alessandra Campani, responsabile dell’area Formazione e Prevenzione di Nondasola, questa iniziativa è preziosa per mantenere alta l’attenzione sulla responsabilità e il coinvolgimento maschile nel cambiamento dei rapporti tra i generi verso un orizzonte di maggiore libertà e reciprocità.
Dal  1999 ci confrontiamo con studenti e studentesse sul tema della relazione tra i generi, ma anche con studenti universitari, raggiunti grazie alla collaborazione con Roberta Mineo, docente presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Reggio Emilia, convinte che il contrasto alla violenza maschile debba essere un impegno e un desiderio di entrambi. A fronte delle mutazioni in atto in questi ultimi anni l’idea è quella di sottolineare ciò che di nuovo e rilevante viene nascendo. L’Info Day sarà l’occasione per uno scambio a più voci su queste tematiche, compresa quella di giovani uomini che stanno attraversando esperienze di riflessione e interrogazione sul proprio essere maschi.

15 ottobre  L’Aquila – Camp day
DPO Paola Bianchi
D.i.Re Orietta Paciucci
MP Gianluca Ricciato

Il Centro Antiviolenza di L’Aquila – Associazione Donatella Tellini, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane, ospiterà l’Info Day all’interno della campagna FIVE MEN – Fight ViolEnce against woMEN, promosso e finanziato dalla Commissione Europea e dal Dipartimento per le Pari Opportunità.

L’infoday del 21 ottobre, presso il Dipartimento di Scienze Umane è stato pensato, in collaborazione con il corso di laurea in Scienze della Formazione e del Servizio Sociale, avvalendosi delle docenze in Didattica e Pedagogia. La proiezione della webserie #cosedauomini, si pone l’obiettivo di stimolare un dibattito ,in particolare, tra i futuri insegnanti di scuola primaria, oltre che aprire un momento di confronto tra chi, a L’Aquila, si occupa, nei diversi ambiti, di prevenzione e lotta alla violenza maschile contro le donne.

15 ottobre, Capoterra (CA) – Camp day
DPO Cinzia Lotito
D.i.Re Anna Maria
Zucca MP Mario Simoncini

16 ottobre, Nuoro – Infoday 
DPO Cinzia Lotito DiRe Luisanna MP Mario
Simoncini

21 ottobre, L’Aquila – Infoday
DPO ASSENTE
D.i.Re Orietta Paciucci
MP Gianluca Ricciato

21 ottobre, Benevento – Camp day 
DPO Cinzia Lotito
D.i.Re Lella Palladino
MP Beppe Pavan

22 ottobre, Pescara – Infoday
L’infoday di Pescara è un’occasione di dialogo e di confronto tra i sessi e tra le generazioni sulle tematiche della parità di genere Per dire NO alla violenza fisica e psicologica nei confronti delle donne. L’associazione Ananke socia D.i.Re, in stretto raccordo con il Comune di Pescara che patrocina l’iniziativa, promuove l’INFODAY a Pescara chiamando a partecipare i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori e la cittadinanza tutta. La campagna di comunicazione si propone di trasmettere il messaggio di “tolleranza zero” rispetto alla violenza contro le donne, coinvolgendo positivamente uomini e ai ragazzi e facendoli diventare protagonisti del cambiamento.

DPO Paola Bianchi
D.i.Re Rita del Centro
Anananke MP Gianluca Ricciato

28 ottobre, Lagonegro (PZ) – Camp day 
DPO Paola Bianchi DiRe Anna Maria
Zucca MP Gianluca Ricciato

28 ottobre, Reggio Calabria – Camp day 
DPO Cinzia Lotito
D.i.Re Marta Picardi
MP Domenico Matarozzo

3 novembre, Udine – Camp day
DPO Paola Bianchi
D.i.Re Imma Tromba MP
Stefano Ciccone

4 novembre, Padova – Camp day
DPO Cinzia Lotito
D.i.Re Coop.Iside Genny MP
Domenico Matarozzo.

6 novembre, Gioia del Colle (BA)
DPO Paola Bianchi
D.i.Re Laura Paquino
MP Orazio Leggiero