Sono aperte le candidature per diventare Youth Ambassador di Step Up!

2018-06-01T10:35:26+00:0031 maggio 2018|News|

Diventa Youth Ambassador di Step UP!È rivolto a giovani tra i 18 e 27 anni, che siano a proprio agio con la lingua inglese e che vogliano fare un’esperienza politica trasformativa nel campo dei diritti umani delle donne in compagnia di coetanee/i da tutta Europa, l’invito a presentare candidature per diventare Youth Ambassador della campagna Step up! di WAVE, Women against violence Europe, la rete europea dei centri antiviolenza.

Step Up! è una campagna europea volta a intensificare gli forzi – da cui il titolo Step Up! – per contrastare la violenza contro le donne attraverso un cambiamento sociale positivo che contribuisca a superare le discriminazioni di genere.

Per candidarsi, oltre al requisito dell’età e della buon conoscenza della lingua inglese, occorre essere disponibili a impegnarsi su base volontaria per un periodo di 2 anni in un gruppo peer to peer europeo contribuendo creativamente alla costruzione e alla diffusione di una campagna di sensibilizzazione sui diritti delle donne e sulla prevenzione della violenza maschile sulle donne.

Aver un’esperienza pregressa in questo campo, come volontaria o operatrice in un centro antiviolenza o in altre forme, è un requisito necessario, ma non imprescindibile. Conta di più il desiderio di voler fare davvero la differenza e una buona dimestichezza con i social media.

Step up! è un progetto europeo che coinvolge 46 paesi, realizzato in Italia da D.i.Re. Nell’ambito di Step up! è stato lanciato nel 2016 il concorso “Videiamo la violenza” e nel 2017 il video “La lingua italiana dei segni contro la violenza”, ideato per aiutare le donne sorde che subiscono violenza a uscire dall’isolamento che spesso accompagna la loro condizione.

La Call per diventare Youth Ambassador è aperta fino al 21 settembre 2018.

I nomi dei/lle fortunati/e Youth Ambassador saranno annunciati il 3 ottobre.

Per candidarsi basta compilare il modulo disponibile qui.