Terza tappa del percorso itinerante del progetto RAVONA

2012-08-10T20:41:03+00:00 10 agosto 2012|Comunicati Stampa, News|

RAVONA – Rete antiviolenza nazionale – il progetto per sostenere e rafforzare i centri antiviolenza italiani, nato da una collaborazione tra l’Avon e l’associazione nazionale D.i.Re (donne in rete contro la violenza) è giunto alla terza “tappa” di un percorso itinerante partito da Nuoro il 25 giugno scorso.

Sabato 1° settembre sarà la volta di L’Aquila con le iniziative del Centro Antiviolenza per le donne e la Biblioteca delle donne melusine: una giornata di eventi che comincerà alle 11 con la mostra “Testimoni silenziose”, proseguirà con la premiazione del concorso per le scuole “Liberarti dalla violenza ti fa bella…..bello”; dopo il dibattito pubblico “Dal silenzio alla parola” ci sarà la conclusione con lo spettacolo teatrale “Ridevamo come matte” dialogo tra Alda Merini e Luisella Veroli.

RAVONA realizzato grazie all’AVON Foundation for Women, prevede performance, rappresentazioni teatrali, dibattiti, concerti, reading, e formazione nelle undici città italiane dove operano i centri antiviolenza che attraversano maggiori difficoltà per mancanza di finanziamenti pubblici o privati (Cosenza, Messina, Palermo, Barletta, Gorizia, Caserta, Catania, L’Aquila, Genova,Viareggio, Nuoro). La tappa finale sarà Cosenza l’11 dicembre 2012.

Il senso e il valore del progetto lo spiega Titti Carrano, presidente dell’associazione D.i.Re:

“E’ una iniziativa dedicata a tutte le donne che con la loro intelligenza e passione hanno fatto crescere i centri antiviolenza in Italia. Luoghi che non solo accolgono e sostengono le donne vittime di violenza, ma sono soprattutto laboratori sociali e di protagonismo femminile che hanno dato vita a progetti innovativi, ricerche e saperi. È stato grazie alla sinergia tra le donne se negli anni si è costruita una cultura nuova”.

Del progetto fanno parte anche la pubblicazione e la distribuzione di un opuscolo stampato in cinquemila copie con informazioni sul fenomeno della violenza alle donne ed un elenco dei centri antiviolenza che aderiscono a D.i.Re, la realizzazione di uno spot antiviolenza ed un convegno nazionale conclusivo che si terrà nel marzo del 2013.

Più informazione:

RAVONA: l’alleanza tra Avon e D.i.Re