Potenziare i Centri antiviolenza, rafforzare le donne

2012-11-19T09:08:05+00:00 19 novembre 2012|Comunicati Stampa, News|

Lo spot contro la violenza sulle donne dell’associazione nazionale D.i.Re, sarà presentato a Palermo il 24 novembre, alla vigilia della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Sabato 24 novembre a Palermo, alle ore 18, Serena Dandini presenterà lo spot “Potenziare i centri, Rafforzare le donne” realizzato dall’associazione nazionale D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza nell’ambito del progetto Ravona. Sarà presente Titti Carrano, presidente D.i.Re e il centro antiviolenza Le Onde di Palermo.

Nella stessa giornata, i centri antiviolenza aderenti a D.i.Re invieranno lo spot ai cinema, ai siti web ed alle emittenti radiofoniche. Sarà disponibile in due versioni video di differente durata: 3 minuti e mezzo e 1 minuto, un’altra versione di 40 secondi, sarà destinata alle emittenti radiofoniche.

Il progetto Ravona dal mese di giugno, ha coinvolto undici centri antiviolenza con eventi di sensibilizzazione sul problema della violenza. Il 24 novembre a Palermo si svolgeranno le iniziative di Le Onde e proprio in occasione della vigilia della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, D.i.Re ha scelto di divulgare lo spot.

Attraverso le sequenze di Potenziare i centri, Rafforzare le donne, l’associazione nazionale D.i.Re si è posta l’obiettivo di far conoscere la realtà della violenza sulle donne e promuovere i centri antiviolenza che da più di vent’anni offrono sostegno alle donne. La breve storia della protagonista dello spot, comunica un messaggio positivo perché non mostra una donna bloccata nel ruolo di vittima e non spettacolarizza il tema della violenza.

La storia di una donna che fugge dalla violenza familiare è narrata in maniera fluida attraverso i pensieri, le emozioni e le paure iniziali e dopo l’incontro con le operatrici del centro antiviolenza la speranza del cambiamento e la conclusione con la riconquista della propria forza.

Nello spot realizzato con la collaborazione delle operatrici dei centri antiviolenza è narrato solo uno dei possibili percorsi di uscita dalla violenza, come una delle molte esperienze positive che migliaia di donne ogni giorno vivono, in Italia, col sostegno dei centri: perché uscire dalla violenza è possibile!

Scheda Tecnica del Video realizzato da D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza all’interno del progetto Ravona in collaborazione con Avon:

Regia- Luca Tommasini
Con – Tiziana Scrocca ; Musiche di – Thomas Corvaglia
Durata: 3 min. ; Versione Spot: 70 sec. ;Spot radiofonico: 45 sec.