Notariato e D.i.Re insieme. Siglato protocollo di intesa

2018-12-14T19:51:12+00:0014 Dicembre 2018|News|

“Parlane al Notaio, ricomincia dai Diritti”

È questo il titolo del progetto di consulenza, formazione e promozione di politiche contro la violenza sulle donne realizzato dal Notariato insieme all’associazione D.i.Re. – Donne in rete contro la violenza che ha visto la nascita oggi, 14 dicembre 2018.

È stato siglato a Roma dal Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Salvatore Lombardo, e dalla Presidente dell’Associazione nazionale D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, Raffaella Palladino, un Protocollo d’intesa che prevede una serie di attività congiunte volte a prevenire e contrastare la violenza di genere.

Nel dettaglio:

• La promozione di attività di formazione e informazione rivolte alle volontarie dei centri sui temi di competenza notarile e l’organizzazione a livello nazionale di convegni, dibattiti, seminari, incontri nelle scuole per approfondire la tematica della violenza di genere e per promuovere le pari opportunità, sensibilizzando in special modo le giovani generazioni.

• L’organizzazione di una settimana di “porte aperte” degli studi notarili delle donne notaio, per la consulenza gratuita alle vittime di violenza. Sarà possibile ottenere informazioni utili alla soluzione di problematiche legate all’acquisto e alla gestione della casa, all’avvio di un’attività imprenditoriale, alla gestione in genere degli aspetti economici di una crisi matrimoniale, alla conoscenza dei diritti discendenti da un vincolo matrimoniale o da una convivenza, nonché dei diritti economici derivanti da rapporti di collaborazione in un’azienda familiare.

• I notai sul territorio si renderanno, inoltre, disponibili ad accogliere nei propri studi, con forme di rapporto temporaneo di formazione lavoro, le donne che hanno seguito un percorso in un Centro antiviolenza e che presentino profili professionali e personali idonei all’inserimento in una attività di ufficio delicata e professionale quale quella di uno studio notarile.

• Infine, il Consiglio Nazionale del Notariato si impegna a sostenere le campagne relative ai lasciti di D.i.Re.

 

Nelle immagini il momento della firma del Protocollo, con la presidente di D.i.Re Lella Palladino e il presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Salvatore Lombardo.

Il Protocollo, fortemente voluto dalla Consigliera nazionale del Notariato Claudia Prataglia (con Lella Palladino nell’ultima foto in basso), è stato firmato alla presenza anche della vicepresidente di D.i.Re Antonella Veltri e della Consigliera nazionale del Notariato Pierluisa Cabiddu.