Modena: Dalla convenzione di Istanbul al Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere

2018-02-08T17:33:56+00:00 18 febbraio 2015|Eventi dei centri|

Le Associazioni femminili modenesi (Casa delle donne contro la violenza, il Centro documentazione donna, Differenza Maternità, Donne nel Mondo, Gruppo Donne e Giustizia, Unione Donne in Italia) organizzano il Seminario:

“DALLA CONVENZIONE DI ISTANBUL AL PIANO STRAORDINARIO CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE E DI GENERE”
che si terrà sabato 21 febbraio a paritre dalle ore 9.00 nella Sala del Consiglio Comunale del Palazzo Municipale in Piazza Grande 5 a Modena.

Obiettivo dell’incontro sarà approfondire i contenuti fortemente innovativi di quello che è, da agosto 2014, il primo strumento giuridicamente vincolante per gli Stati europei per la prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne. Cosa è cambiato in Italia con l’adozione della Convenzione del Consiglio d’Europa? Quali priorità affronterà il Piano d’azione del Governo? Quale ruolo devono avere le associazioni delle donne? A queste e altre domande si cercherà di rispondere nella prima parte della mattinata con alcuni interventi di esponenti a livello nazionale, mentre la seconda parte del seminario sarà dedicata alle esperienze modenesi maturate dalle associazioni
femminili e dall’ente locale.

Scarica il programma