L'Accademia Nazionale dei Lincei conferisce ad Artemisa il premio "Antonio Feltrinelli" 2015

2018-02-08T17:33:35+00:00 10 novembre 2015|Eventi dei centri|

Siamo felici di comunicare che Artemisia ha ricevuto un riconoscimento di grande valore con l’attribuzione del Premio “Antonio Feltrinelli” 2015 da parte dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Di seguito uno stralcio delle motivazioni:

“L’Accademia Nazionale dei Lincei conferisce il premio “Antonio Feltrinelli” 2015 per una impresa eccezionale di alto valore morale ed umanitario alla Associazione Artemisia Onlus, costituita nel 1991 in Firenze grazie all’impegno di un gruppo di donne, volendo così premiare la lucida ispirazione e la grande sensibilità di questa Istituzione che ha scelto di operare a favore delle vittime di violenza commessa ai danni delle donne, degli adolescenti e dei bambini, fenomeno gravissimo che colpisce le società contemporanee in molte forme, da quelle più estreme e crudeli a quelle più sottili ed elusive”.

Venerdì prossimo 13 Novembre a Roma durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2015-2016 si terrà la consegna ufficiale del premio.

Dedichiamo questo riconoscimento a Nicoletta Livi Bacci, che ci ha lasciato in eredità la sua forza, passione, determinazione e la sua grande benevolenza.

Vogliamo ringraziare, tutte le persone, le istituzioni, le associazioni e i movimenti che in questi anni, con il loro sostegno e la loro solidarietà, hanno condiviso con noi l’impegno per il diritto delle donne, dei bambini e delle bambine alla sicurezza, all’integrità, alla dignità, alla libertà e all’uguaglianza.