D.i.Re parteciperà alla 15a Conferenza di Wave – 10-12 Ottobre Sofia

2013-10-08T09:26:38+00:008 ottobre 2013|Comunicati Stampa, News|

Anche quest’anno l’associazione nazionale D.i.Re parteciperà con una propria rappresentanza alla 15º Conferenza di Wave che si svolgerà dal 10 al 12 ottobre a Sofia, in Bulgaria.
Wave (Women Against Violence Europe) è la rete europea dei centri antiviolenza, che ogni anno si riunisce in una diversa città europea, per condividere riflessioni, percorsi, iniziative nella comune battaglia contro la violenza contro le donne Nel 2011, grazie alla con la collaborazione con D.i.RE, la conferenza del network europeo si tenne a Roma. Quest’anno a Sofia è prevista la partecipazione di duecento delegate, esperte, ricercatrici di organizzazioni non governative, governative e accademiche provenienti da quaranta regioni europee. Il titolo della conferenza è “ Vivere libere dalla violenza”.

Molte le tematiche che si affronteranno nei tre giorni di conferenza, tra queste gli strumenti di diritto internazionale a protezione dei diritti umani delle donne che subiscono violenza, la formazione dei professionisti e la risposta dei sistemi sanitari nazionali alla violenza domestica, le linee guida elaborate dagli organismi internazionali, gli obblighi imposti agli stati dalla Convenzione di Istanbul per combattere e eliminare la violenza contro le donne sui temi della prevenzione della violenza, del cambiamento culturale che la origina, del supporto dei centri antiviolenza, della protezione delle vittime ad alto rischio e, in una parola dell’ approccio globale necessario per combattere la violenza.

Wave in particolare richiede agli stati che l’hanno già sottoscritta, la sua implementazione, e a quei paesi che non vi hanno ancora provveduto, di procedere alla ratifica, necessaria altresì affinché questa divenga vincolante.