Componi la LIBERTÀ è la campagna che D.i.Re lancia in occasione della Giornata internazionale sulla violenza contro le donne, e che sarà attiva dal 21 al 28 novembre 2021.

Creata in collaborazione con un gruppo di studentesse e studenti del corso magistrale di Art Direction & Copywriting del Politecnico di Milano – la campagna Componi la LIBERTÀ sottolinea l’importante azione di supporto a tutte le donne che vivono in una situazione di maltrattamento o violenza per riconquistare le libertà sottratte e sostenerle nella ricomposizione la propria vita.

“I centri antiviolenza della rete D.i.Re offrono supporto gratuito, compresa l’accoglienza in casa rifugio nelle situazioni di emergenza. Questo è possibile non solo grazie al lavoro di migliaia di volontarie, ma anche perché lo Stato ha riconosciuto il valore di pubblica utilità dei centri antiviolenza e previsto un finanziamento annuale, in base al Piano nazionale antiviolenza. Dal 2020 il Piano nazionale antiviolenza è scaduto e finora non è stato rinnovato. Vediamo prospettarsi grandi difficoltà per i centri antiviolenza nei mesi a venire. Una donazione piccola, ma fatta da tantissime persone, non è solo un grande aiuto, ma una testimonianza forte dell’impegno collettivo per dire NO alla violenza”

Antonella Veltri, presidente di D.i.Re.  

La campagna si baserà principalmente su un video a cui ha dato voce Serena Dandini, autrice e conduttrice televisiva al fianco di D.i.Re, e da declinazioni accessorie, online e offline.

Il numero dell’SMS solidale è 45591: inviando un SMS si possono donare 2 euro, mentre con una telefonata da numero fisso si possono donare 5 o 10 euro. 

I proventi della campagna andranno a implementare il Fondo AUTONOMIA di D.i.Re, dedicato al sostegno delle donne nella fase di uscita da case rifugio e percorsi. Con questo Fondo D.i.Re sostiene le donne nelle loro spese per l’autonomia abitativa, l’autoimprenditorialità, la gestione di figlie e figli. È un supporto sempre molto importante, a volte indispensabile.

La campagna sarà on air dal 21 novembre al 28 novembre su SKY, La7, Radio Popolare e sui canali social dell’associazione.
Nello stesso periodo il video sarà pubblicato da Poste Italiane su 7600 Postamat in tutta Italia. 

Supportano la campagna Valentina Rodini, oro olimpico insieme a Federica Cesarini nel canottaggio femminile, doppio pesi leggeri, insieme alle calciatrici Sara Baldi e Alessia Papi della Fiorentina, Linda Tucceri e Kristin Tchouchev del Milan, Maddalena Porcarelli del Napoli, Arianna Boldrini della Roma, attualmente in prestito al Ravenna, Paola Boglioni, Giulia Bursi e Valeria Gardel della Sampdoria, Angela Mele dello Spezia, Bianca Bardin dell’Empoli, Chiara Mele del Chievo Verona, Viola Brambilla del San Marino e Julia Ferrer Diaz del Lugano.