Sabato 8 e domenica 9 aprile 160 operatrici e volontarie da tutta Italia s’incontreranno alla Scuola Superiore Sant’Anna per discutere di strategie e politiche contro la violenza sulle donne

Pisa, 6 aprile 2017. Si terrà a Pisa sabato 8 e domenica 9 aprile la quarta edizione di “Darsi parola”, la Scuola di politica di Dire – Rete nazionale dei Centri Antiviolenza, a cui aderisce anche la Casa della donna. La due giorni sarà ospitata dalla Scuola Superiore Sant’Anna, che ha dato il proprio partenariato, mentre l’organizzazione è stata curata dal centro antiviolenza della Casa della donna.
“L’obiettivo della quarta edizione della Scuola – spiega Titti Carrano, presidente della rete Dire – sarà ridefinire ed attualizzare la Carta della Rete Nazionale dei Centri Antiviolenza e delle Case delle donne. La Carta è stata redatta nel 2006 ma, anche alla luce dei cambiamenti intervenuti negli ultimi anni, riteniamo indispensabile una sua ridefinizione poiché grandi trasformazioni sono in corso sia all’interno che all’esterno dei nostri centri”.

Alla Scuola si sono iscritte ben 160 tra operatrici, volontarie e attiviste dei 77 centri antiviolenza che aderiscono alla rete Dire. “La Scuola di Politica – dichiara Giovanna Zitiello, coordinatrice del centro antiviolenza della Casa della donna – rappresenta un momento di grande partecipazione ma soprattutto un’importante occasione di riflessione e confronto per tutte coloro che operano nei centri antiviolenza. Siamo quindi molto contente che quest’anno la Scuola si svolga a Pisa e all’interno di un’istituzione così prestigiosa come la Scuola Superiore Sant’Anna”.

La due giorni, che si articolerà in laboratori e sessioni tematiche, si aprirà sabato 8 aprile alle ore 10.00 e proseguirà fino alle 18.00 di domenica 9 aprile. Sabato mattina, dopo i saluti del sindaco Marco Filippeschi, la discussione dei gruppi di lavoro sarà introdotta da Marisa Guarneri storica rappresentante dei centri antiviolenza, e dagli interventi di due docenti della Scuola Sant’Anna, Gaetana Morgante e Anna Loretoni. Seguirà quindi l’intervento di Nicki Norman, leader di Women’s Aid Federation of England, la rete inglese dei centri antiviolenza.

La Scuola sarà anche l’occasione per offrire alla città il concerto “No Woman No Die” della Rete delle musiciste toscane insieme contro la violenza sulle donne. Il concerto si terrà al Teatro Rossi Aperto, sabato 8 aprile alle ore 21.30.

Per il programma completo:

https://www.direcontrolaviolenza.it/wp-content/uploads/2017/03/programmaScuolaDiRe.pdf

 

La stampa è benvenuta alla sessione plenaria che si svolgerà la mattina di sabato 8 aprile.