Primo numero della Newsletter di D.i.Re: "Tra D.i.Re e Fare"

2015-03-06T08:53:36+00:00 6 marzo 2015|News|

Care amiche e cari amici,

vi presentiamo il primo numero della Newsletter di D.i.Re. L’abbiamo chiamata “Tra D.i.Re e Fare”, perché i Centri antiviolenza sono luoghi in cui la parola ha un significato importante, di uscita dal silenzio spesso per una violenza subita da molti anni mentre il fare è la nostra pratica legata sia all’aiuto concreto ad ogni singola donna che si rivolge ai Centri, che alle azioni di cambiamento culturale nelle quali siamo attori da oltre 20 anni.

Da diverso tempo stiamo pensando a un canale di comunicazione per migliorare l’informazione tra i 70 Centri antiviolenza di D.i.Re, ma anche per informare in modo corretto su cosa succede nei Centri antiviolenza e sulla violenza maschile contro le donne.

Vogliamo dare voce alla moltitudine di donne mosse da un comune desiderio di dedicare una parte importante della propria vita ai Centri antviolenza, non solo per fermare la singola violenza esercitata su una singola donna ma per cambiare radicalmente l’ordine strutturale del mondo.

In particolare la nostra Newsletter vuole dare visibilità alle iniziative, ai progetti, alle buone pratiche realizzate dai Centri antiviolenza, vuole rafforzare la comunicazione diretta tra i centri D.i.Re, dare spazio ai gruppi di lavoro di D.i.Re e tenere alta l’attenzione sul tema della violenza maschile contro le donne in termini diversi rispetto alla grande stampa.

Questo progetto è un’altra sfida che affrontiamo, senza avere alcun finanziamento ma questo non ci ferma e non ci ha mai fermato.

Abbiamo creato una piccola redazione, partendo dal desidero di chi vuole stare in questo progetto ma auspichiamo una costante collaborazione attiva soprattutto da parte dei piccoli Centri, dai Gruppi di lavoro e da chi vuole far circolare le idee.

Le “rubriche” contengono articoli di approfondimento, interviste, recensioni di libri e non solo. C’è la rubrica “Politica nazionale” in tema violenza contro le donne, ci sono approfondimenti di “Progetti” importanti di D.i.Re ed eventi anche piccoli ma significativi di buone pratiche dei 70 Centri nella rubrica “Centri antiviolenza”. Sarà dato spazio ad approfondimenti giuridici nella rubrica “Diritti” e nella rubrica “Internazionale”, diamo voce ad importanti eventi nei quali siamo coinvolte a livello europeo e mondiale. Infine, le importanti rubriche “Cultura” per commentare di libri, film e spettacoli, e “Ospiti” con contributi significativi di tutt* coloro che sono vicin* alla nostra associazione.

La Newsletter non sarà esaustiva di tutto ciò che facciamo e pensiamo, ma speriamo possa contribuire alla crescita di tutte noi.

La sua diffusione sarà quadrimestrale (successivamente trimestrale) e scaricabile anche dal sito web della nostra associazione.

Buona lettura e partecipate attivamente a questo progetto!

Tra D.i.Re e Fare – Numero 1

Titti Carrano e Anna Pramstrahler