Convegno: La Rete antiviolenza di Palermo. Oltre l'emergenza

2014-06-30T09:12:05+00:0030 giugno 2014|Eventi dei centri|

La Rete antiviolenza di Palermo
OLTRE L’EMERGENZA:
un aiuto concreto alle donne vittime di violenza di genere
15 anni di esperienza

9 luglio 2014, ore 9.00 – 17.30
Cantieri Culturali alla Zisa, Sala de Seta
Via Paolo Gili 4, Palermo

Il convegno è organizzato dal Comune di Palermo – Assessorato alla Cittadinanza sociale con Le Onde Onlus e la Rete antiviolenza della città di Palermo nell’ambito del progetto A.S.T.R.A. Accoglienza Specializzata in reTe e peRcorsi di Autonomia per le donne (Progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

In collaborazione con: ANCI Sicilia – D.i.Re Donne in rete contro la violenza – Città di Palermo, Assessorato alla Cultura – Cantieri Culturali alla Zisa Le Onde Onlus.

Verrà presentato alla città, agli operatori ed alle operatici il sistema integrato di aiuto concreto alle donne e ai minori della città di Palermo che si strutturato in 15 anni di esperienza di lavoro di rete.

Verrà illustrata la mappa elaborata per evidenziare il percorso per le donne che chiedono aiuto, considerando tutti i punti di accesso alla Rete e i nodi di rete coinvolti nel percorso di uscita dalla violenza, sia in emergenza/urgenza, sia nella fase delicata del progetto individuale o familiare. Una mappa delle connessioni sostenuta da procedure interne agli enti e integrate tra loro. Si darà conto anche dei risultati del progetto A.S.T.R.A. e delle collaborazioni avviate a livello nazionale o regionale in materia.

La giornata è un’immagine multidimensionale che si “ferma” per rendere visibile le proprie connessioni e gli strumenti disponibili alle donne che soffrono violenza ed ai/alle loro figli/e.