IO e LEI: manuale di manutenzione olistica per una VA.GINA consapevole

2018-02-19T14:59:33+00:004 giugno 2015|News|

Di Alida Mazzaro
Con illustrazioni di Massimo Ranieri
Edizioni Mediterranee – febbraio 2015. Euro 9,90

Daniela Colombo*

Sono passati circa 40 anni da quando vennero a Roma due rappresentanti del Collettivo per la salute delle donne di Boston, per presentare nella sede del Teatro della Maddalena, in Via della Stelletta, la prima versione del libro “Our Bodies, Ourselves” (più tardi tradotto in italiano con il titolo “Noi e il nostro corpo”), frutto del lavoro di un gruppo di donne. Erano venute per parlarci della demistificazione della medicina e del perché era importante per le donne conoscere ed avere controllo del proprio corpo.

Furono le femministe degli anni 70, a parlare per prime della mancanza di informazioni date dai medici, di abuso delle procedure mediche, di qualità della cura, di attenzione verso la/il paziente… a sottolineare che non c’era bisogno di considerare patologie processi naturali quali la nascita e la menopausa.

Ed è sulla scia di questo quadro che si inserisce il libro di Alida Mazzaro. Una donna speciale che si occupa di donare benessere. Si è formata come naturopata, counselor, floriterapeuta, insegnante yoga, con una dote particolare nel coltivare le amicizie e nell’aggregare le persone.

“IO e LEI” è un manuale giocoso, ironico e arricchente, scritto a punta di penna, che con chiarezza ci fa capire quanto sia importante conoscere, rispettare e prendersi cura di LEI, VA.GINA, parte nascosta e ancora poco conosciuta del nostro corpo.

Colei che permette la sessualità, che è l’origine della vita, il canale dal quale escono tutti gli esseri umani. Desiderio e ossessione di molti, timore e disconoscimento di altri.

“IO e LEI” è un piccolo manuale di informazioni, pieno di piccoli e grandi stimoli, di storie e conoscenze, spiegazioni, soluzioni, rimedi e consigli su LEI. Alida Mazzaro parla con conoscenza, semplicità e allegria della parte più desiderata e temuta del corpo femminile, ricordando la mitologia, di quando Dio era donna, del Medioevo (che in molte forme continua…) Ma anche dei consigli della nonna, della giusta alimentazione. Parla di pavimento pelvico, di esercizi, di bagni derivativi, di rimedi fitoterapici, preservativo femminile, malattie trasmesse sessualmente e di quanto sia importante la prevenzione nelle varie tappe della vita di una donna. Non dimenticando erotismo e wellness toys.

Una lettura che porta a domande ma principalmente a risposte. Molto utile alle donne, ma anche agli uomini. Giovani e non più giovani.

*Roma