2021 – 2022 DIFFERENZE – Laboratori sperimentali di educazione di genere nelle scuole medie superiori. Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si configura come un’azione sperimentale a forte carattere innovativo per stimolare nelle e nei giovani di età compresa tra i 13 e i 19 anni un percorso di riflessione e crescita individuale sui temi della parità di genere, volto a scardinare stereotipi discriminatori nei confronti delle donne e delle ragazze.

Il progetto mira a costruire le precondizioni culturali per la promozione di relazioni fondate sul principio di uguaglianza sostanziale e parità di diritti tra uomo e donna, attraverso l’attivazione di 14 laboratori sperimentali di co-progettazione nelle scuole secondarie di secondo grado di altrettante città italiane, attraverso incontri a carattere teorico-pratico.

A caratterizzare il progetto sarà anche la costruzione di un sistema rete tra gli stakeholders territoriali e di livello nazionale, che collaboreranno alla promozione del modello applicato, garantendo così la sostenibilità futura dell’azione.

Partner di progetto: UISP – Unione Italiana Sport per Tutti