Corso di formazione sulla violenza sessuale

2014-06-03T11:48:19+00:003 giugno 2014|News|

Il 6-7-8 giugno 2014 si svolgerà il corso di formazione sulla violenza sessuale, tenuto da Liz Kelly, rivolto alle operatrici dei centri antiviolenza aderenti a  D.i.Re.

Il corso, organizzato dall’Associazione D.i.Re è concepito come una formazione intensiva sui temi e i concetti centrali nella comprensione della violenza sessuale. La formazione mira a sviluppare le competenze pratiche delle partecipanti nel fornire un sostegno terapeutico alle donne che hanno subito violenza.

Il corso si svolge attraverso la combinazione di apprendimenti teorici ed esperienziali, volta a sviluppare diverse modalità di apprendimento delle partecipanti. Si utilizzeranno supporti audiovisivi, discussioni d’aula, lavoro in piccoli gruppi, role play, l’uso di casi di studio ed una partecipazione attiva del gruppo.

Il corso si svolgerà presso la Casa delle Donne Maltrattate di Milano (Via Piacenza 14, Milano)
6 e 7 Giugno dalle 9:00 alle 18:00 – 8 Giugno dalle 9:00 alle 14:00

Il corso ha un costo totale di 100,00 € per donna. Viaggio, vitto e alloggio sono a carico delle partecipanti.

I posti disponibili
per partecipare al corso sono 40. D.i.Re stilerà una graduatoria tenendo presente che tutti i centri possano fornire il nome di 1 partecipante a centro. Si possono in ogni caso inviare anche due richieste (indicando quale priorità tenere) per Centro in caso vi fossero poche domande.

Requisiti partecipanti. Saranno accolte le richieste di partecipazione al corso di coloro che abbiano maturato esperienza nell’ambito dell’accoglienza in un centro antiviolenza appartenente alla rete nazionale D.i.Re

Termine di preiscrizione: 30 Marzo 2014

Per informazioni: direcontrolaviolenza@women.it

Scarica il programma con il contenuto del corso
Scarica la scheda di preiscrizione

Guarda tutte le foto su Flickr

Scarica il Report sul corso di formazione tenuto da Liz Kelly e Fiona Elvines (pdf)

Liz Kelly

Liz Kelly, Direttrice del centro di ricerca CWASU, “Centro Studi sugli Abusi contro le Donne e i Bambini, si è occupata di violenza contro le donne e i bambini per oltre trent’anni, come consulente per i servizi e come ricercatrice.

È Direttrice del “Centro Studi sugli Abusi contro le Donne e i Bambini” presso la Metropolitan University di Londra dal 1993. Il Centro ha una reputazione nazionale ed internazionale per il lavoro di ricerca e di progettazione di politiche sociali e di genere in materia di violenza, nelle sue diverse forme.

Nel 1988, Liz Kelly ha pubblicato “Surviving Sexual Violence” nel quale ha proposto un nuovo modello per interpretare le diverse forme della violenza di genere. Dando voce alle donne e alle loro esperienze di abuso, ha sviluppato il concetto di violenza sessuale come un continuum, che permette di comprendere il fenomeno dalla prospettiva delle donne.

Dal 2006, Liz Kelly è titolare della cattedra “Violenza contro le donne”, creata da Anita Roddick, fondatrice del Body Shop. È il primo insegnamento di questo tipo istituito in Europa. Il Centro ha inoltre attivato un Master in “Woman and Child Abuse” presso la London Metropolitan University, il primo master in questa materia.

CWASU ha completato più di 50 progetti di ricerca ed è conosciuto per aver contribuito all’individuazione di nessi significativi tra diversi aspetti della violenza – tra diverse forme di violenza di genere, da quella sessuale a quella domestica, e tra violenza contro le donne ed abuso infantile. Con il suo lavoro di ricerca, Prof. Kelly promuove politiche di contrasto alla violenza nel contesto britannico nazionale e internazionale – in Africa, Asia, Europa e Sud America – e fornendo consulenze e formazione.