COMUNICATO STAMPA
Senza confronto, senza trasparenza, senza donne.
D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza:
al via la mobilitazione sul Piano Strategico del Governo
D.i.Re – Donne in Rete dà il via alla mobilitazione sul Piano Strategico del Governo – con un incontro online venerdì 11 luglio 2025 alle ore 18, ribadendo la totale assenza di coinvolgimento delle esperte dei centri antiviolenza femministi nella produzione finale del Piano Triennale Antiviolenza e nella Revisione dell’Intesa Stato – Regioni.
La mobilitazione inizia con la convocazione di un primo momento pubblico per un confronto attivo, dando spazio a tutte le voci per spunti, riflessioni e scambi con l’obiettivo di arrivare a una presa di parola pubblica condivisa e coerente.
“Abbiamo scelto di dare seguito all’appello che abbiamo diffuso la scorsa settimana, per rimarcare la nostra distanza politica e metodologica da questo Piano e dall’approccio con cui è stato costruito – dichiara Cristina Carelli, presidente D.i.Re – Donne in rete contro la violenza. “Avremmo dovuto dare le nostre osservazioni alla bozza oggi, – continua Carelli – lo riteniamo inutile, visto che le osservazioni già espresse non sono state prese in considerazione e nessuna di noi è stata veramente ascoltata. Invece, proprio oggi vogliamo sollecitare chi, come noi, pensa che la violenza contro le donne e di genere vada affrontata con metodo e con la pratica metodologica e politica di chi ogni giorno accoglie le donne nei loro percorsi di libertà” conclude la presidente.