Lavorare in rete per affermare i diritti delle donne in situazioni di violenza

2023 | Grazie ai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese D.i.Re prosegue a offrire alle socie uno sguardo su quanto succede a livello europeo e internazionale rispetto al tema della violenza contro le donne.  Attualmente, all’interno delle istituzioni dell’Unione Europea, sono in corso due iniziative particolarmente rilevanti per il nostro impegno quotidiano nella lotta contro la violenza. Si tratta di una proposta di Direttiva europea specifica sulla violenza contro le donne e di una revisione della già esistente Direttiva sui diritti delle vittime di reato (Victim Rights Directive).

Nel corso del 2023, ci concentreremo su due principali obiettivi. Il primo riguarda la formazione delle operatrici, delle attiviste e delle avvocate impegnate nei centri antiviolenza, affrontando le questioni legate ai diritti delle donne e alle discriminazioni che esse subiscono. Il secondo obiettivo consiste nell’instaurare reti di collaborazione stabili con altre organizzazioni operanti a livello nazionale ed europeo su queste tematiche, promuovendo la condivisione di conoscenze e identificazione di obiettivi comuni da perseguire nelle attività di advocacy.

Tra le esperte proveninenti dalla società civile delle donne femministe che conduranno gli interventi formativi Eliana Jimeno – nel team di WAVE coordina le campagne di sensibilizzazione e di advocacy –  e Irene Zeilinger – sociologa, fondatrice di Garance, organizzazione no-profit belga che lotta contro la violenza di genere tramite la prevenzione primaria. Insieme a loro Sara De Vido, professoressa associata di diritto internazionale all’Università Cà Foscari di Venezia, dove è altresì delegata della Rettrice alla parità di genere.

This website uses cookies.