Scuola di politica di D.i.Re – Pisa 8-9 aprile 2017

1 marzo 2017

Confronto fra passato e presente – riflessione e riedizione della Carta dei Centri Antiviolenza.

Si terrà a Pisa la quarta edizione della Scuola di politica dei Centri Antiviolenza “Darsi parola” presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna, che ha dato il proprio partenariato.
L’obiettivo della quarta edizione della nostra Scuola sarà quello di ridefinire ed attualizzare la Carta della Rete Nazionale dei Centri Antiviolenza e delle Case delle donne, redatta nel 2006, una ridefinizione alla luce dei cambiamenti intervenuti in questi anni, sia all’interno che all’esterno dei nostri Centri.

L’incontro di Pisa vuol essere un momento di grande partecipazione per tutte le donne, volontarie, operatrici, attiviste dei Centri antiviolenza appartenenti a D.i.Re, con interventi teorici delle docenti Gaetana Morgante e Anna Loretoni dell’Università Sant’Anna di Pisa, e Nicki Norman, una leader di Women’s Aid Federation of England, la Rete dei centri antiviolenza inglese.

Il lavoro sarà portato avanti in laboratori per tematizzare i principi e le pratiche attraverso  riflessioni condivise.

Scuola di politica Darsi Parola. Quarto incontro
Università Sant’Anna, p.zza dei Martiri della Libertà 33, Pisa

Programma (scarica pdf)

Sabato 8 aprile
Parte teorica e seminari: 10:00-19:00
Domenica 9 aprile
Seminari: 9:00-17:00

Sabato ore 21.30 al Teatro Rossi Aperto, concerto No Woman No Die. La rete delle musiciste toscane insieme contro la violenza sulle donne fra musica e parole con Giorgia Del Mese, Elisabetta Maulo, Le pazze sul fiume, Scandalosobrio.

Alcuni CV delle presenti alla Scuola di Politica di D.i.Re, Pisa, 8-9 aprile 2017 (pdf)

Materiali:

Iscrizioni:
Riservate ai Centri DiRe, dovranno pervenire entro il 30 marzo.
Formulario d’iscrizione

Più informazioni:

Alberghi/Ostelli a Pisa (pdf)

Come raggiungerci dalla stazione di Pisa Centrale: Potete utilizzare la linea LAM Verde (la fermata è nella Piazza della Stazione), scendere alla fermata Mediceo1, camminare in senso contrario rispetto al senso di marcia e girare a sinistra in Piazza Garibaldi. Da qui, proseguite su Borgo Stretto e Borgo Largo per circa 400m, svoltando poi a destra in Via San Lorenzo. Dopo 100m vi troverete in Piazza Martiri della Libertà (già Piazza Santa Caterina). L’ingresso della Scuola Superiore Sant’Anna si troverà alla vostra sinistra.

Se preferite raggiungere la Scuola a piedi (15-20 minuti di cammino), dall’uscita della Stazione dovrete camminare sempre dritte, imboccando Largo Padri della Costituzione in direzione di Piazza Vittorio Emanuele II. Proseguite poi su Corso Italia fino a raggiungere il Ponte di Mezzo, attraversando il ponte vi troverete in Piazza Garibaldi (da qui proseguite come sopra).

 

 

 

 

Con il sostegno della Chiesa Valdese

Progetti in corso
Comments are closed.

CON IL CONTRIBUTO DI: