Progetto: Formazione Aziendale

23 febbraio 2017

Formazione Aziendale con Kering
Partner finanziatore: Kering Foundation
http://www.keringfoundation.org

Centri coinvolti: nel 2016 centri nelle città di Como, Varese, Viareggio, Milano, Torino.

 

Il motto di Kering Foundation è “Fermare la Violenza. Potenziare le vite delle donne”, per questo come fondazione che raccoglie sotto sé numerose aziende, la francese Kering ha scelto di realizzare esclusivamente progettualità che contrastano la violenza contro le donne, differenziando specifici programmi in Asia, America, Asia ed Europa dove, in Italia, ha D.i.Re come sua partner.

Insieme a Kering, a partire dal 2013, ogni anno delle formatrici esperte dell’associazione D.i.Re realizzano all’interno delle aziende Kering italiane formazioni dedicate alla conoscenza del fenomeno della violenza di genere.

Non si tratta di semplice sensibilizzazione ma si studiano insieme le modalità che le aziende stesse, in quanto luoghi di lavoro, possono strutturare per favorire l’insorgenza di tale problematica, far conoscere i centri antiviolenza del territorio a cui rivolgersi, sostenere e favorire le donne nel costruire dei contatti con essi.

L’approccio condiviso da Kering è D.i.Re sta nel riconoscimento della violenza come una questione non emergenziale ma strutturata socialmente e nella convinzione che solo un intervento multilivello possa essere efficace al suo contrasto.

Aderendo a queste formazioni ogni Brand Kering aderisce a questa politica.

Attualmente Kering sta lavorando con le partner inglesi per sviluppare un secondo step che verrà presto attuato anche nelle aziende italiane. Si tratta di una formazione di secondo livello che formerà in maniera più accurata le “ambasciatrici” antiviolenza all’interno della azienda stessa. Una sorta di persona più competente nell’ascolto e direttamente connessa con il centro antiviolenza locale.

Tra i marchi che hanno aderito al progetto Bottega Veneta, Brioni, Gucci, Pomellato, Puma.

Sono stati svolti oltre 15 sessioni di training a partire dal 2013 che hanno coinvolto oltre 350 dipendenti di diverse città.

 

 

Progetti in corso
Comments are closed.

CON IL CONTRIBUTO DI: