Gruppo internazionale

Il Gruppo internazionale dell’associazione D.i.re si pone l’obiettivo di relazionarsi in modo coordinato e continuativo con le diverse organizzazioni europee e mondiali sul tema della violenza alle donne. Il Gruppo si propone di rappresentare e dare visibilità all’estero dell’Associazione DIRE e della realtà italiana e contribuire nei convegni e negli incontri alla riflessione e alla crescita di politiche in contrasto alla violenza.

In particolare per il contesto europeo è focal point di WAVE: Women Against Violence Europe, organizzazione di 47 paesi europei, del est- ovest, nord e sud. Partecipa attivamente da 20 anni ai convegni nazionali, a gruppi di lavoro, campagne e coco meetings, al country report e alla Newsletter.

Per l’organizzazione europea EWL: European women’s Lobby al quale D.i.Re è associata dal 2009 il Gruppo è particolarmente interessato a partecipare all’Osservatorio europeo contro la violenza alle donne, organismo interno della federazione.

A livello mondiale partecipa attivamente al coordinamento internazionale dei Centri antiviolenza nato durante il primo convegno mondiale dei Centri antiviolenza, del 8-11 settembre 2008 a Edmonton (Canada) “First World Conference of Women’s Shelters“. Ha partecipato con le sue delegate al secondo convegno a Washington (27 febbraio – 1 marzo 2012) e il terzo ad Amsterdam (3 – 6 Novembre 2015).

Partecipa insieme a “Global Shelter data count”, insieme a 44 paesi di tutto il mondo.

Interviene con le sue delegate alla CSW, “Commissione sullo stato delle donne”, a New York, avendo ottenuto nel 2014 lo status di ECOSOS come organizzazione non governativa.

Ha collaborato attivamente al Rapporto Ombra elaborato a livello collettivo insieme a molte attiviste e donne italiane.

Il gruppo è composta da oltre 10 socie di diversi Centri antiviolenza.

Per contatti: Anna Pramstrahler, Casa delle donne di Bologna, annapram@women.it

CON IL CONTRIBUTO DI: