Firenze: Comprendere, prevenire e contrastare la violenza nelle relazioni di coppia LGBT

24 marzo 2017

L’associazione Ireos organizza una giornata di sensibilizzazione sulla violenza all’interno delle relazioni sentimentali LGBT, poiché, seppur esistente, tale fenomeno non è conosciuto e visibile, risulta quasi negato fino a sembrare del tutto inesistente. Non sono presenti servizi specifici per le vittime e abusatori LGBT, né pratiche condivise all’interno del territorio fiorentino o leggi specifiche.

Inoltre, il fatto che si parli esclusivamente di uomini abusanti verso le donne e di donne abusate- maltrattate da uomini, porta la stessa comunità LGBT a non riconoscersi come a rischio rispetto all’abuso e alla violenza domestica, con la conseguente difficoltà a chiedere aiuto.

Questa giornata di sensibilizzazione si caratterizza come un primo passo verso la costruzione di una serie di attività di prevenzione e lotta contro la violenza all’interno delle coppie LGBT che l’associazione Ireos intende perseguire.
La formazione sarà svolta anche da una rappresentante di D.i.Re, oltre la presenza di Artemisia storico centro antiviolenza di Firenze.

Per iscrizioni e informazioni inviare e-mail a: consultorio@ireos.org

Alcuni eventi dei centri
Comments are closed.

CON IL CONTRIBUTO DI: