La nostra storia

D.i.Re è nata dopo molti anni di lavoro e per volontà della rete informale dei Centri antiviolenza italiani denominataRete dei Centri antiviolenza e delle Case delle donne“. Tale Rete, convocata per la prima volta a Bologna nel 1991, al Centro documentazione delle donne, coinvolgeva i Centri antiviolenza che man mano nascevano e volevano condividere pratiche, esperienze e pensieri vicini al movimento delle donne.

La Rete si incontrava 3-4 volte all’anno in città diverse come Roma, Bologna, Milano, Firenze, Napoli, Trieste, Palermo o Venezia e la segreteria organizzativa ruotava tra diverse città. Si era data di uno stumento di comunicazione, una mailing list, aperta a tutti per condividere inizative e pensieri.

 La “Rete dei Centri antiviolenza e delle Case delle donne” nell’incontro del 21-22 gennaio 2006 alla Casa internazionale delle donne a Roma per discutere di politiche, iniziative, azioni messe in atto sul tema della violenza maschile contro le donne ha approvato un documento finale condiviso la “Carta della Rete Nazionale dei Centri Antiviolenza e delle Case delle donne“.

La “Carta” è un documento elaborato collettivamente con un lavoro durato oltre 3 anni e rappresenta la base politica costitutiva dell’associazione nazionale D.i.Re, nata poi due anni dopo.

La Rete nazionale dei Centri antiviolenza ha organizzato due importanti convegni, entrambi a Marina di Ravenna:

I. Convegno Nazionale dei Centri Antiviolenza e delle Case delle donne
Uscire dalla violenza si può”
11-12 maggio 1996, Marina di Ravenna
Organizzato da 20 centri antiviolenza. Partecipazione di 500 donne.

II. Convegno Nazionale dei Centri Antiviolenza e delle Case delle Donne
Le donne producono sapere, salute, cambiamento. Centri in movimento, il movimento dei Centri Antiviolenza
28-29 Novembre 2003, Marina di Ravenna

Organizzato dal Coordinamento dei Centri antiviolenza dell’Emilia Romagna. Partecipazione di 1000 donne.

Comunicato Stampa II Convegno
Programma
Depliant
Relazioni e documenti

Inoltre la Rete partecipa attivamente alla prima grande manifestazione nazionale contro la violenza il 24 novembre 2007.

Guarda tutte le foto della manifestazione su Flickr

Altre iniziative

26 maggio 2007
Seminario della Rete dei Centri Antiviolenza, a Modena il 26 maggio 2006: Dove stà andando la politica dei Centri antiviolenza?

maggio 2007
alla c.a Ministra Barbara Pollastrini, Ministra Rosi Bindi, Ministro Clemente Mastella, Pino Pisicchio, Silvia Della Monica, Gruppi Parlamentari:
– Documento sulla proposta di legge “Misure di sensibilizzazione e di prevenzione contro la violenza in famiglia, di genere e contro le discriminazioni”. Richiesta di miglioramenti.

gennaio 2007
Articolo di Cristina Karadole, “Centri antiviolenza discutono del disegno di legge Pollastrini sulla violenza sessuale, Delt@ Anno V°, N. 20 del 30 Gennaio 2007

25 novembre 2006
Al Consiglio dei Ministri, ai Ministri e Ministre del governo Prodi, alle Parlamentari e ai Parlamentari…“: lettera aperta dei Centri Antiviolenza al Governo

La Rete Nazionale dei Centri Antiviolenza e delle Case delle Donne celebra il 25 novembre 2006 – Giornata Internazionale contro la violenza alle Donne: leggi il comunicato stampa

marzo 2006
Articolo I centri Antiviolenza sulla “carta”, pubblicato sul periodico Casa delle donne News, numero 3, marzo 2006.

CON IL CONTRIBUTO DI: